Se Tollerate Questo

…perché pensare di essere risparmiati?

The Thing (“La cosa”)

leave a comment »

José Saramago su ElPaìs.com scrive di papi. [disponibile in italiano grazie a italiadallestero.info]

Dice che non sa più come chiamarlo. Questo mi ricorda il famoso striscione rivolto contro la sua squadra dall’interista disperato di alcuni anni fa (“non so più come insultarvi”) ma è solo un’assonanza. Il tentativo di Saramago non è animato dall’intento di lanciare degli epiteti verso questo simpatico primo ministro, no.

È piuttosto una resa incondizionata nella sfida di trovare un termine per definirlo. Così, l’editoriale di Saramago inizia, si svolge e si conclude nella arresa definizione di papi come una cosa. C’era anche un film, degli anni ’80, ricordate?

"La cosa" (John Carpenter - 1982)

"La cosa" (John Carpenter - 1982)

Nell’ameno film di cui sopra c’è un orrido alienazzo che prende le sembianze delle persone con le quali viene in contatto per meglio potersi dedicare al vivi-spolpamento indiscriminato di tutti gli umani che gli capitano a tiro.

Forse che anche da noi  la nostra cosa ha la capacità di diventare, o anche solo di essere, come quelli dai quali vuole farsi votare [per spolpare un po’ tutti]?

La lettura di Saramago mette tristezza, ecco. Abbiamo dovuto ricorrere all’offshoring anche per i basilari compiti di critica che le migliori penne/tastiere (e menti, si spera) di un paese dovrebbero svolgere… Da noi non si trova più nessuno disposto a scrivere a tono una ventina di righe così.

Forse perché nessuno le pubblicherebbe? O per qualche altro motivo? Intanto allegramente stiamo andiamo in malora, direttamente e senza passare dal via…

————————————

Suggerimenti per l’uso: se lo spagnolo risultasse faticoso da decifrare con una traduzione maccheronica fai-da-te c’è Google Translate che è in grado di restituire un testo in italianoide, delirante e semicomprensibile. Per un livello di indecenza minore è possibile metterlo in competizione nella traduzione in inglese con il vecchio Babelfish (vedi anche qui), attualmente di proprietà di Yahoo. Possiamo farcela.

the_end_s

Annunci

Written by oldboy

7 giugno 2009 a 9:50 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: